ULIVEFEST

Anche quest’anno Il Volta-De Gemmis è presente alla XVII^ Sagra dell'olio e delle olive» che si terrà oggi sabato 24 e domani domenica 25 novembre, in piazza Cavour, a Terlizzi.

La manifestazione organizzata dall'Associazione degli Agricoltori con il patrocinio del Comune di Terlizzi è tesa a promuovere il prodotto principe del patrimonio agricolo territoriale l'«oro giallo».

La nostra realtà scolastica, viva e da sempre sensibile ad interpretare i bisogni espressi dalla comunità in cui vive ed opera quotidianamente, risponde positivamente all’appello della collettività e lo fa con forza, attraverso l’allestimento di un proprio stand espositivo, in cui gli studenti dell'istituto faranno degustare, ai visitatori, sia la classica bruschetta condita con l’olio prodotto nella annessa azienda agricola scolastica che le diverse varietà d’olive.

Attraverso, poi, un video ad hoc e workshop divulgativi saranno presentati anche altri derivati dell’olio extravergine di oliva, già realizzati, a scopo didattico, nei laboratori scolastici dalla Prof.ssa Angela Campanelli, quali saponi e prodotti di cosmesi naturale. Così come pure sarà allestito un piccolo laboratorio sul campo, che permetterà di effettuare analisi chimiche sull’ acidità dell’olio, per chiunque voglia far analizzare il proprio “oro giallo".

Alla manifestazione è invitato tutto il personale, Docenti e ATA, i Genitori e gli Alunni tutti, presenti e futuri.